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DIREZIONE DIDATTICA “J.ORSINI” DI AMELIA

A.S 2012-2013 SCHEDA PROGETTO

SCUOLA PRIMARIA PLESSO JOLE ORSINI

CLASSI PRIME A-B

 

Denominazione progetto

EDUCAZIONE INTEGRATA-FONOLOGIA

Coordinatore progetto

Ins. Costa Lucia

Altri docenti coinvolti

Lorenzoni Beatrice, Rossi Roberta

nel macroprogetto di rete territoriale "Laboratori di educazione integrata"-ASL UMBRIA2


Motivazioni - bisogni

Necessità di sviluppare abilità di meta fonologia, per prevenire o compensare:

• Difficoltà ad effettuare una adeguata segmentazione o analisi fonologica

• Difficoltà a mantenere in memoria la sequenza fonologica per poterla tradurre graficamente in modo corretto

• Difficoltà nel sistema di conversione fonema-grafema

 

Finalità generali

Lavoro sulla consapevolezza articolatoria

Sviluppare/consolidare la consapevolezza fonologica

Sviluppare/consolidare la memoria visiva-uditiva-senso-motoria

Sviluppare/consolidare la capacità di analisi fonemica

Abbattimento degli errori fonologici di scrittura

 

Destinatari

45 alunni delle classi prime A e B

 

Eventuali rapporti con altre Istituzioni

ASL UMBRIA2

Logopedista UONPI  Età evolutiva Vaquer Maria Luisa

 

Risorse umane

Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti, dei collaboratori esterni che eventualmente si prevede di utilizzare.

Intervento della logopedista Scoccione Giuditta


 

Organizzazione di massima

Incontri quindicinali con la logopedista, che proporrà ai bambini giochi sull’ascolto, giochi sul ritmo, giochi fonologici.

 

VERIFICA IN ITINERE

a) Interesse

Notevole

b) Congruenza del percorso con gli obiettivi

Piena congruenza

c) Difficoltà incontrate

Nessuna difficoltà

 

VERIFICA FINALE

Modalità di valutazione/verifica in itinere e finale

Strumenti adottati:

-Incontri di confronto e di esame tra i soggetti coinvolti (anche collaboratori esterni) (commiss./équipe/intercl./intersez./Coll.Doc./Cons. di Circolo/assemblee,ecc)

 

Indicare gli indicatori di processo/ risultato che si intendono utilizzare per la valutazione

 

Indicatori di risultato:

-aumento delle conoscenze

-cambiamento nella consapevolezza e nell’atteggiamento

-congruità delle attività relative al progetto rispetto agli obiettivi formativi individuati nelle UdA

 

Indicatori di processo:

-soddisfazione/partecipazione degli utenti

-soddisfazione degli operatori

 

Le insegnanti Beatrice Lorenzoni, Roberta Rossi

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Gli oggetti "mediatori" fonologici