DIREZIONE DIDATTICA “J.ORSINI” DI AMELIA
A.S 2012-2013 SCHEDA PROGETTO
SCUOLA PRIMARIA PLESSO JOLE ORSINI
CLASSI PRIME A-B
Denominazione progetto
EDUCAZIONE INTEGRATA-FONOLOGIA
Coordinatore progetto
Ins. Costa Lucia
Altri docenti coinvolti
Lorenzoni Beatrice, Rossi Roberta
nel macroprogetto di rete territoriale "Laboratori di educazione integrata"-ASL UMBRIA2
Motivazioni - bisogni
Necessità di sviluppare abilità di meta fonologia, per prevenire o compensare:
• Difficoltà ad effettuare una adeguata segmentazione o analisi fonologica
• Difficoltà a mantenere in memoria la sequenza fonologica per poterla tradurre graficamente in modo corretto
• Difficoltà nel sistema di conversione fonema-grafema
Finalità generali
Lavoro sulla consapevolezza articolatoria
Sviluppare/consolidare la consapevolezza fonologica
Sviluppare/consolidare la memoria visiva-uditiva-senso-motoria
Sviluppare/consolidare la capacità di analisi fonemica
Abbattimento degli errori fonologici di scrittura
Destinatari
45 alunni delle classi prime A e B
Eventuali rapporti con altre Istituzioni
ASL UMBRIA2
Logopedista UONPI Età evolutiva Vaquer Maria Luisa
Risorse umane
Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti, dei collaboratori esterni che eventualmente si prevede di utilizzare.
Intervento della logopedista Scoccione Giuditta
Organizzazione di massima
Incontri quindicinali con la logopedista, che proporrà ai bambini giochi sull’ascolto, giochi sul ritmo, giochi fonologici.
VERIFICA IN ITINERE
a) Interesse
Notevole
b) Congruenza del percorso con gli obiettivi
Piena congruenza
c) Difficoltà incontrate
Nessuna difficoltà
VERIFICA FINALE
Modalità di valutazione/verifica in itinere e finale
Strumenti adottati:
-Incontri di confronto e di esame tra i soggetti coinvolti (anche collaboratori esterni) (commiss./équipe/intercl./intersez./Coll.Doc./Cons. di Circolo/assemblee,ecc)
Indicare gli indicatori di processo/ risultato che si intendono utilizzare per la valutazione
Indicatori di risultato:
-aumento delle conoscenze
-cambiamento nella consapevolezza e nell’atteggiamento
-congruità delle attività relative al progetto rispetto agli obiettivi formativi individuati nelle UdA
Indicatori di processo:
-soddisfazione/partecipazione degli utenti
-soddisfazione degli operatori
Le insegnanti Beatrice Lorenzoni, Roberta Rossi
I video sono stati pubblicati come"non elencati", significa che possono essere visualizzati solo con collegamento al relativo link e che non verranno visualizzato nelle aree pubbliche di YouTube, come i risultati di ricerca.